forma fisica

È un fatto ormai indiscutibile.

Essere in buona forma fisica è importante!

I nostri corpi sono fatti per muoversi. Purtroppo lo stile di vita moderno è essenzialmente sedentario. I nostri antenati svolgevano un duro lavoro nei campi per garantirsi la sopravvivenza, mentre oggi lavorare significa spesso stare seduti a una scrivania, davanti a un computer. Questo spiega perché mantenersi in forma è una scelta importante nello stile di vita di molti. L’attività fisica ci fa star bene. Ci rafforza e migliora la nostra salute. Essere in forma significa migliorare la propria qualità della vita. Ecco i principali vantaggi associati all’attività fisica.

  • Migliora la salute e la forma fisica generale
  • Una buona forma fisica aumenta la capacità del corpo di assorbire e utilizzare ossigeno. I muscoli si rafforzano, le articolazioni diventano più flessibili e la quantità di grasso corporeo diminuisce

Questi benefici si manifestano sia negli uomini che nelle donne, a qualsiasi età. Il corpo umano è uno strumento complesso e sensibile. È estremamente importante avere informazioni approfondite su ciò che è corretto e ciò che è meglio evitare relativamente alla forma fisica.

Per raggiungere gli scopi desiderati è necessario rendere il movimento parte integrante del proprio stile di vita. Per poterne avvertire i benefici, è necessario che l’attività fisica sia costante. Questa è la prima regola assoluta. È inoltre importante stabilire la quantità di attività fisica che corrisponde alle esigenze di ogni singolo individuo. La frequenza delle sessioni di allenamento, la loro durata e intensità sono fattori importanti, che verranno esaminati in questa guida.

Poiché i nostri corpi sono entità psicofisiche, è necessario tenere conto anche dell’aspetto psicologico. Dedicare tempo al rilassamento e al recupero è importante quanto l’attività fisica stessa.

I diversi tipi di attività fisica stimolano il corpo in modo diverso e, di conseguenza, offrono benefici diversi. Alcuni sono ideali per il cuore, altri consentono di aumentare la forza muscolare, molti sono indicati per bruciare i grassi.

La scelta del tipo di attività fisica dipende in gran parte dagli obiettivi personali e dalle preferenze. Per scoprire quali sono, iniziate col porvi alcune domande.

  • Perché desidero fare attività fisica?
  • Mi piace allenarmi da solo o in gruppo? In luoghi chiusi o all’aperto?
  • Su quale parte del corpo desidero concentrarmi?
  • Quali sono le mie attività preferite?

Sapere quali benefici derivano dai diversi tipi di attività fisica faciliterà un po’ di più la vostra scelta. In teoria, per accrescere i vantaggi dovreste combinare diversi tipi di attività fisica. per restare motivati e riuscire a seguire il programma stabilito.

In generale, l’attività fisica può essere suddivisa nei seguenti tipi:

Cardio

È un’attività aerobica che rafforza il cuore. Vi fa respirare con difficoltà e sudare. Esempi tipici sono camminata per la forma fi sica, camminata nordica, jogging, ciclismo al coperto, nuoto, allenamento di gruppo, ecc.

Allenamento di forza e tonificazione del corpo

È un attività che accresce la resistenza muscolare. Per esempio, l’allenamento con pesi liberi o con macchine di resistenza, da soli o in gruppo.

Flessibilità

Si tratta di tipi di attività fi sica che migliorano l’intervallo di movimento allungando i muscoli, i tendini e i legamenti; migliorano la funzione delle articolazioni e le prestazioni muscolari e possono impedire le lesioni.

Corpo e mente

L’attività fi sica che coinvolge la mente e il corpo è generalmente indicata come corpo e mente. Viene praticata accompagnata da concentrazione profonda e, spesso, è rivolta ai principali muscoli del corpo. Migliora l’allineamento del corpo, la postura e l’equilibrio. Promuove il rilassamento e il benessere a 360°. Esempi tipici sono: yoga, Pilates e Taiji.

Potete, quindi, esprimere dove preferite allenarvi, aumentando maggiormente le scelte a disposizione.

Nel complesso, il tipo di esercizio che è più probabile continuare a svolgere è quello che ci fa sentire bene.

Scegliendo un’attività che piace sarà più facile restare motivati e integrare l’attività fi sica nella vostra vita in modo piacevole.

Palestre e centri fitness

Offrono moltissime opzioni di allenamento: tapis roulant, cyclette, classi per la forma fi sica di gruppo, come la danza, le arti marziali, le macchine di resistenza, lo yoga, ecc.

Casa

È sicura e comoda. Popolari attrezzature da palestra per la casa includono stairclimber, tapis roulant, cyclette e trainer ellittici.

All'aperto

L’unico limite è il cielo. Camminata per la forma fisica, camminata nordica, jogging, bicicletta o pattinaggio inline, la scelta è virtualmente infinita.